Come fa a pungere la zanzara

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

La zanzara femmina è dotata di un particolare apparato boccale a forma di proboscide Cava all’interno e seghettata all’esterno serve per introdurla sotto la nostra cute e cercare un vaso capillare da cui attingere il sangue.

È solo la zanzara femmina che punge, il maschio serve alla zanzara per fecondare le uova. Il sangue è necessaria la zanzara per nutrire le uova. Una volta posata sopra la nostra pelle questa individua attraverso il calore la zona ideale da pungere dove i capillari sono più sporgenti poi introduce la sua proboscide è attraverso questa spinge nel nostro organismo la saliva che ha lo scopo di anestetizzare la zona punta e di anticoagulante del sangue è questa che provoca prurito e fastidio dopo la puntura ed è anche responsabile della trasmissione di diversi tipi di malattie perché proviene dallo stomaco della zanzara entro cui alcuni virus possono albergare. Terminato il pasto di sangue la zanzara estrae la sua proboscide lasciandoci una sensazione di prurito e fastidio, questa reazione è dovuta alla produzione di istamina da parte del nostro organismo come reazione alle sostanze introdotte dalla saliva della zanzara.

Pensare alla zanzara che inietta la sua saliva che potrebbe contenere virus infettivi e potenzialmente mortali lascia una sensazione di ribrezzo oltre che di impotenza. Ma questo è vero solo in parte perchè contro le zanzare non siamo del tutto impotenti, possiamo decidere noi se proteggere almeno i nostri spazi all’aperto.

    Contattaci per maggiori informazioni

    Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    Altri articoli interessanti sulle zanzare

    Tossicità dei prodotti insetticidi

    Parlando con i miei clienti capisco che a volte abbiamo delle paure interne, la paura di fare una scelta che potrebbe rivelarsi

    Le FAQ delle zanzare

    le FAQ delle zanzare

    Quanti tipi di zanzare esistono? nel mondo si conoscono 3000 specie di zanzara differenti, di cui 60 sono presenti sul suolo italiano