Le zanzare possono trasmettere il coronavirus (COVID-19)?

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Come di consueto con l’arrivo della bella stagione arrivano anche le fastidiose zanzare. In una fase così delicata come quella che stiamo vivendo a causa del coronavirus COVID-19 viene il dubbio se questi insetti già veicolo di numerose malattie possano esserlo anche per il coronavirus.

Le ragioni per cui questa ipotesi è altamente improbabile sono:

  • Il veicolo di trasmissione di questa malattia, come ormai tutti sappiamo, sono le famose micro goccioline virulente che aleggiano nell’aria e che vengono inalate dal soggetto sano che resta quindi contagiato.
  • Secondo il ministero della salute questa ipotesi sarebbe da escludere perchè secondo le ricerche fatte il sangue  non presenta una carica così massiccia di carica virale da poter trasmettere il virus coronavirus COVID-19 in un quantitativo sufficiente come quello trasportato da una zanzara.
  • non tutti i virus sono trasmessi dalle zanzare e non tutte le zanzare che pungono trasmettono gli stessi virus ad esempio il virus della malaria viene trasmesso solo dalla zanzara anofele febbre gialla, zika, west nile e altre dalla zanzara aedes ecc…
  • Secondo l’opinione del ministero della salute, da ricerche effettuate non solo le zanzare ma nessun insetto in genere sarebbe in grado di trasmettere questo virus
  • In concomitanza con l’arrivo delle zanzare e con l’aumentare di queste durante il periodo estivo si sarebbe dovuto registrare un aumento proporzionale all’aumento delle zanzare presenti sul territorio. Cosa che non è avvenuta anzi la proporzione è stata quasi inversa; durante la bella stagione il numero di contagi è sceso complice il fatto che fosse aumentata la vita all’aperto quindi minore possibilità di contagio.

Possiamo quindi accantonare il timore che le zanzare possano trasmettere il coronavirus, ma continuare a concentrarci sulle ormai conosciute linee guida di igiene e distanziamento sociale per vincere questo ostico nemico.

Altri articoli interessanti sulle zanzare

West Nile Virus

Zanzare vettore e il virus West Nile

Non solo nei paesi dell’Africa o dell’India ma purtroppo arrivano anche da noi e sono ogni anno più numerosi Sto parlando di