Multe contro le zanzare

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Le regioni consigliano ai sindaci di ogni comune a prendere provvedimenti contro le zanzare al fine di preservare la sanità  pubblica. Il comune, responsabile della tutela del cittadino sul territorio, emana un’ordinanza con le linee guida che ogni cittadino e il comune stesso deve adottare per avere un comportamento corretto pena sanzione amministrativa pecuniaria che va dai 25,00 ai 500,00 euro. 

L’organo di vigilanza è la polizia locale a cui andrà esibito attestato o fattura rilasciata dalle imprese che hanno eseguito la bonifica. Ogni comune quindi emette la propria ordinanza consultabile sul sito del comune stesso, le linee guida sono generalmente sempre le stesse ovvero:

  • evitare ristagni d’acqua: ciotole copertoni usati, piscinette per bambini, raccoglitori d’acqua per l’orto o trattarli con larvicida
  • mantenere giardini e orti in perfetto stato di pulizia
  • coprire con zanzariere tombini e raccoglitori d’acqua
  • effettuare interventi adulticidi periodici e scadenziati

e altri consigli di buon senso che ogni comune decide di adottare.

I comuni dovrebbero adottare le stesse regole: larvicidi nelle caditoie e tombini, trattamenti adulticidi nelle zone pubbliche, cura ordine e igiene nei parchi ricettivi. Alcuni comuni non si limitano a questo andando a distribuire larvicidi ai cittadini.

Considerato che la superficie di territorio privata per ogni comune è più del 70% è d’obbligo coinvolgere ogni cittadino, condomini, imprese e privati se si vuol raggiungere un risultato tangibile.

Eseguire trattamenti al fine di eliminare le zanzare  è quindi un dovere da parte del cittadino. Dato che deve essere fatto almeno che sia davvero efficace, trattamenti per eliminare le zanzare se ne sentono tanti e tanti ne abbiamo provati anche noi di ZanzaMaiPiù che finalmente abbiamo trovato la soluzione veramente efficace.

    Contattaci per maggiori informazioni

    Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    Altri articoli interessanti sulle zanzare

    West Nile Virus

    Zanzare vettore e il virus West Nile

    Non solo nei paesi dell’Africa o dell’India ma purtroppo arrivano anche da noi e sono ogni anno più numerosi Sto parlando di