Quante volte punge una zanzara?

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Quante volte ci hanno tenuti svegli con il loro ronzio e magari avrai anche tu pensato “pungimi basta che poi mi fai dormire” ma quante volte deve pungere una zanzara per recuperare il sangue di cui ha bisogno?

Tendenzialmente una zanzara dopo aver punto e succhiato il sangue sufficiente a nutrire le uova 2-3 ml si allontana a cercare una zona adatta alla deposizione che avverrà dopo qualche giorno.

Questo è quello che succede con più probabilità, se però la stessa zanzara è stata disturbata durante il suo approvvigionamento e non ha recuperato abbastanza sangue torna a pungere finchè non sarà soddisfatta.

 La maggior parte delle volte il continuo ronzio è dovuto alla presenza di più zanzare nella stanza. Una volta deposte le uova la stessa zanzara sarà di nuovo pronta per essere fecondata dal maschio e tornare all’attacco, nel giro di 4-5 giorni, alla ricerca di un nuovo pasto di sangue. Il ciclo medio di vita della zanzara femmina è di circa 6-8 settimane per cui ogni zanzara punge circa tra le 8-14 volte nell’arco della propria vita.

Il rimedio più efficace per dormire senza essere disturbati dalle zanzare è evitarne la presenza già dal giardino, noi sappiamo come fare.

    Contattaci per maggiori informazioni

    Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    Altri articoli interessanti sulle zanzare

    West Nile Virus

    Zanzare vettore e il virus West Nile

    Non solo nei paesi dell’Africa o dell’India ma purtroppo arrivano anche da noi e sono ogni anno più numerosi Sto parlando di